Vendita diretta dei prodotti dell’orto
I prodotti dell’orto e degli allevamenti
I lavori dell’orto, gli allevamenti e la preparazione dei prodotti derivati dalla coltivazione dei terreni, rispondono alle motivazioni di fondo che hanno dato vita al progetto della Fattoria Sociale Montepacini, ovvero che le persone fragili e disabili da “oggetto di cura e di assistenza” possano diventare soggetti che “si prendono cura”: cura dell’orto, degli animali, della manutenzione degli spazi. Certificati in biologico dal 2018 i prodotti della Fattoria possono essere acquistati nel punto vendita,
aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 (il martedì e venerdì anche nel pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00) e, ove richiesto, consegnati a domicilio. Lo slogan che ci contraddistingue da diversi anni è:
“Ti porto l’orto a casa ma… se vieni tu è meglio”
ACQUISTARE I NOSTRI PRODOTTI E’ UN ATTO AGRICOLO
Quindi vendita diretta, consegne a domicilio e una valenza etica e solidale. Infatti, acquistare i prodotti della Fattoria (oltre agli ortaggi anche farine e pasta di semola, legumi, conserve, biscotti) è un “atto agricolo”, di tutela della salute e anche etico, in quanto chi acquista non è un “cliente” bensì un “co-produttore” consapevole, che condivide i principi dell’importanza del cibo senza chimica, del sostegno alla piccola agricoltura di qualità e della possibilità che persone fragili e disabili possano esercitare pienamente il diritto al lavoro, all’autodeterminazione e alla vita indipendente.
INCLUSIONE SOCIALE
Nelle attività dell’orto sono impegnati tre dipendenti part-time, soci volontari, tirocinanti e persone inviate dal Tribunale. I tirocini possono essere avviati nella modalità di tirocinio di inclusione sociale (Tis), previo invio dei servizi di competenza (UMEA, Dipartimento di Salute Mentale, Ser.d) e del SIL/Ambito Territoriale, o in quella di accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo. La collaborazione nelle attività in Fattoria di persone fragili e richiedenti asilo, avviata dal Comune di Fermo/Unità Operativa Servizi per Disabili sin dal 2014, è un tratto peculiare e “storico” di Montepacini e ha portato diversi frutti, sia sotto il profilo lavorativo e della solidarietà, sia sportivo, con la creazione delle squadre di calcio Soccer Dream e Save The Youths, portatrici di un “diverso sguardo” sul calcio come veicolo di conoscenza reciproca, di lotta al pregiudizio e contrasto al razzismo.
DOCUMENTARIO – Montepacini – ESTATE 2020
Attraverso le immagini dei bambini ospiti del centro estivo il documentario racconta la storia della Fattoria sociale Montepacini nel comune di Fermo (Marche), incentrata sulla sostenibilità, la valorizzazione della biodiversità e della piccola ruralità del “buono, pulito e giusto” per dimostrare che è possibile coniugare inclusione ed accoglienza di persone disabili, richiedenti asilo, soggetti fragili e svantaggiati con la valenza economica di un’agricoltura sociale radicata nella comunità territoriale.
Ideato e Realizzato da:
IL PUNTO VENDITA
Il Punto vendita della Fattoria è situato in luogo molto bello, all’ingresso della strada di accesso alla casa colonica. Oltre agli ortaggi e ai prodotti di Montepacini è possibile acquistare anche quelli di Cooperative e Aziende Agricole che condividono la nostra “visione” e ci consentono di completare l’offerta senza dover ricorrere alla Grande Distribuzione: olio, vino, frutta, yogurt, formaggi e salumi, caffè. Chi acquista in Fattoria, da buon “co-produttore” può accedere al campo per vedere come lavoriamo, partecipare alle attività di messa a dimora delle piantine bio, trascorrere un po’ di tempo in nostra compagnia.
E’ auspicabile anche l’iscrizione al Gruppo di Acquisto su WhatApp info:
Ogni settimana, nella chat del Gruppo di Acquisto, lo Chef Aurelio Damiani propone delle ricette con gli ortaggi di freschi e di stagione disponibili nel Punto vendita.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.