CENTRO ESTIVO IN CAMPAGNA

Il Centro estivo in campagna della Fattoria, uno dei primi nel suo genere nella regione Marche, prende avvio nel 2012 per iniziativa del Comune di Fermo – U.O. Servizi per Disabili. E’ stato il primo servizio promosso dal Comune a Montepacini,  a distanza di poche settimane dal rientro a pieno titolo della disponibilità del sito e degli immobili. Rivolto alla generalità delle bambine e dei bambini dai 4 ai 12 anni è incentrato sulle attività all’aperto dell’orto, della cura degli animali, della conoscenza delle erbe, dei laboratori di panificazione, dei biscotti e di cucina,  ma anche delle “pietre in equilibrio” con escursioni nel vicino fiume Tenna, yoga, riuso creativo, scuola di cucito, tiro con l’arco, imparare le lingue giocando,  animazione e teatro. Il Centro estivo prende avvio, nel mese di giugno,  con la chiusura delle scuole primarie e si conclude a metà agosto. Sono possibili due opzioni: senza pasto  fino alle ore 13.00 o con il pasto fino alle ore 16.00 (è possibile, ove richiesto da più famiglie, prevedere un orario prolungato). I laboratori sono condotti da personale specializzato e da volontari qualificati della Fattoria. Il Centro Estivo in campagna è organizzato con il patrocinio del Comune di Fermo e in collaborazione con World  Wigwam Circuit Comunità di Fermo, ISRT Molini Conceria. Non è previsto il servizio di trasporto.

DOCUMENTARIO – Montepacini – ESTATE 2020

Attraverso le immagini dei bambini ospiti del centro estivo il documentario racconta la storia della Fattoria sociale Montepacini nel comune di Fermo (Marche), incentrata sulla sostenibilità, la valorizzazione della biodiversità e della piccola ruralità del “buono, pulito e giusto” per dimostrare che è possibile coniugare inclusione ed accoglienza di persone disabili, richiedenti asilo, soggetti fragili e svantaggiati con la valenza economica di un’agricoltura sociale radicata nella comunità territoriale.

Ideato e Realizzato da:

Luca Incorvaia  +39 340 15 63 313

  dromosphera@gmail.com

ISCRIZIONE

I costi programmati per il 2024 i seguenti:

  • dalle 8.00  alle 13.00  euro 120  a settimana
  • dalle 8.00 alle 16.00 con pranzo euro 145 a settimana
  • sconti del 10% sul secondo e terzo figlio
  • sconto del 10% per partecipazione superiore a 2 settimane

Le iscrizioni dovranno essere effettuate presso la Fattoria Sociale Montepacini a partire dal 1 giugno tutti i giorni dalle 9.00 alle 14.00 compilando la modulistica che troverete nel sito.

Pagamento IBAN: IT49 K061 5069 455CC 02600 99166

Indicando: nome e cognome del bambino/a – periodo prescelto

Per info scrivere a:

  montepacini@gmail.com

LABORATORI DEL CENTRO ESTIVO

Durante il periodo estivo la Fattoria Sociale Montepacini si apre ai bambini. Le attività che proponiamo vanno dalla cura dell’orto e degli animali, alla panificazione partendo dal chicco di grano passando per l’impasto con la farina e la cottura, la creazione del formaggio e altre svariate attività ludico creative.

Un Centro estivo in campagna , organizzato e organizzato dalla cooperativa agricola Fattoria Sociale Montepacini, che accoglie nel periodo estivo, bambine e bambini i della città e del territorio, con una particolare attenzione rivolta alle situazioni di fragilità;

2023-10-15T16:44:52+00:00

Conoscere gli animali

Cavallo, somaro, polli, papere, galline, caprette, oche, polli, faraone sono gli animali della nostra fattoria. Quello della cura e della conoscenza degli animali, unitamente alle attività dell’orto, è uno dei servizi che caratterizzano le attività del centro estivo e le visite delle scuole in fattoria.

2023-10-15T16:54:53+00:00

Laboratorio di cucina

Lo chef Aurelio Damiani e altri soci volontari ha a cura la formazione delle persone fragili che lavorano e svolgono un tirocinio in fattoria. È possibile, su prenotazione, partecipare ad attività laboratoriali seguite dallo chef.

2023-10-15T16:52:10+00:00

Laboratorio del formaggio

Il laboratorio nasce dalla collaborazione con aziende agricole e caseifici del territorio, Fontegran di Eros Scarafoni e La piccola scuola rurale di Marco Antolini. Dapprima rivolto ai bambini e ragazzi che frequentano la Fattoria nel tempo del centro estivo, l’attività vuole aprirsi a quanti hanno voglia di imparare l’arte casearia, nel rispetto e alla scoperta dei prodotti del territorio fermano.